Attingendo dalla tradizione giapponese antica e contemporanea dell’Hanami, si susseguiranno una serie di azioni e ambientazioni per un’osservazione concettuale di questo evento naturale.
In Giappone osservare la fioritura degli alberi di ciliegio è una tradizione antica, che vede l’uomo porsi in ascolto dei movimenti della natura. Simbolo della caducità della bellezza e della vita, il Sakura, o fiore di ciliegio, sboccia maestoso ogni primavera, ma la sua presenza è limitata nel tempo, può essere ammirato solo per pochi giorni, richiamando alla coscienza l’effimera natura delle cose.
Il punto di riferimento che scandisce il tempo dell’intero accadimento è l’albero di ciliegio, che cresce e vive in un giardino di Gaino, piccolo paese collinare dell’alto lago di Garda. L’albero diventa la stazione meteoreologica, da cui una telecamera trasmette in streaming la diretta di ogni momento della sua fioritura.
Venerdì 13 aprile dalle ore 17:00 si apre lo spazio con un pic–nic inaugurale (ogni visitatore è tenuto a portar con sé le proprie leccornie, come l’usanza dell’Hanami richiede), durante la serata verranno offerti vivaci soft drink portafortuna, da sorseggiare all’ombra di trasparenti chiome, accompagnati da un sottofondo sonoro a cura di Andrea FolkBottom.
Come ultimo appuntamento, in collaborazione con l’associazione Villa, giovedì 26 aprile, verrà ospitata l’etichetta Canti Magnetici con le performance sonore di Donato Epiro, Gaspare Sammartano e Interlingua.
Gloria Pasotti (Brescia, 1987) è una fotografa e artista multimediale laureatasi in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo e in Progettazione Fotografica.
Nelle sue foto e installazioni rivela una forte propensione all'organizzazione di nuove forme e ambienti: colleziona, associa e altera oggetti della sua vita quotidiana e riassembla ogni tipo di incontro avuto luogo durante le sue perlustrazioni reali e virtuali con l'obbiettivo di creare immaginari inattesi e ordini di forme sconosciuti.
II suo lavoro è stato esposto in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Ucraina e pubblicato su numerose riviste internazionali
www.gloriapasotti.it
Valentina Lucchetti (Brescia, 1985), curatrice e designer, fondatrice del progetto nomadico curatoriale In Fact and In Fiction assieme ad Irene Bianchetti e al progetto Edizioni Brigantino assieme a Canedicoda.